Skip to main content

CERTIFICAZIONI

CONSORZIO MATERASSI DI QUALITÀ

Il Consorzio Produttori Materassi di Qualità è un’associazione senza scopo di lucro, che riunisce alcuni tra i migliori produttori italiani di materassi. Nasce per tutelare il consumatore, aiutandolo nella scelta del prodotto più idoneo e garantito e per diffondere una corretta informazione sulla cultura del sonno.

Sintesi dell’attività del Consorzio è il “Marchio di Qualità”, depositato a livello internazionale, che attesta la qualità da tutti i punti di vista:

  • Rispetto di normative italiane ed internazionali
  • Materiali utilizzati sani, sicuri e qualitativamente idonei
  • Tecnologie produttive
  • Severi controlli di conformità
  • Ricerca sulla base di approfonditi studi di fisiologia del sonno, anatomia umana e tecnica dei materiali

Un materasso con il “Marchio di Qualità” del Consorzio garantisce:

  • Di aver superato prove di durata e resistenza, che simulano le più critiche condizioni d’uso, eseguite dal laboratorio di prove
  • Di mantenere adeguate caratteristiche per tutto il ciclo di vita del materasso
  • Di essere prodotto da un’azienda orientata a principi di qualità che tutelano il consumatore prima e dopo l’acquisto

MARCHIO DI QUALITA'

Il “Marchio di Qualità” viene riprodotto su un’etichetta tessuta, numerata, cucita sul materasso. Assicurarsi che questa sia presente è il primo passo durante la fase di acquisto di un nuovo materasso. Il marchio viene concesso soltanto ai materassi che hanno superato una serie di prove di qualità e durabilità (presso CATAS o COSMOB laboratori esterni ed indipendenti) in conformità alla normativa internazionale vigente.

DISPOSITIVI MEDICI

La prevenzione e la cura dei problemi posturali. I materassi oltre ad essere ortopedici, ergonomici e ideati per soddisfare le esigenze di un comfort di altissimo livello, rientrano nella categoria dei dispositivi medici certificati, che possiedono la capacità di prevenire e alleviare problemi di carattere fisico temporanei o permanenti.

CATAS/COSMOB - 50.000 cicli

Solamente i prodotti che superano questo test di fatica potranno fregiarsi delle certificazioni e dei loghi CATAS, COSMOB e CONSORZIO PRODUTTORI MATERASSI DI QUALITÀ.

Per misurare oggettivamente la qualità di un materasso, lo si sottopone a prove di laboratorio, secondo norme UNI, che simulano le condizioni d’uso durante il sonno. I test prevedono due tipi di prove: quella dimensionale e quella relativa alla durabilità del materasso. Quest’ultima viene eseguita con un’attrezzatura in grado di applicare ripetuti carichi e movimenti, simulando il reale utilizzo del materasso in casa durante il riposo, da parte dell’individuo, per un periodo di 15 anni.

Il test ha lo scopo di valutare le variazioni delle proprietà del materasso in seguito all’uso reale, simulato da un rullo avente una massa complessiva di 140 kg. Naturalmente i componenti del materasso testato devono risultare integri al termine della prova, senza perdita di altezza e portanza. Rispetto a quanto previsto dalla norma europea, a maggiore garanzia del cliente, il Consorzio produttori materassi di qualità nel suo protocollo ha stabilito di far procedere la prova di durabilità fino a 50.000 cicli: il 50% in più di quanto previsto dal CEN.

 

DISPOSITIVI MEDICI

Il loro utilizzo è in grado di attenuare disturbi del sonno dovuti ai continui cambiamenti di posizione, dolori articolari, lombalgie, problemi di vario tipo alla colonna vertebrale che influiscono significativamente sulla qualità del riposo, compromettendo il naturale rilassamento del corpo.

VOC COMPOSTI ORGANICI VOLATILI

I composti Volatili sono miscele chimiche complesse normalmente presenti in qualunque materiale usato per la costruzione di prodotti finiti. La lista degli elementi chimici presenti nei materiali è lunga, ma i più noti sono idrocarburi alifatici, idrocarburi aromatici (benzene e derivati), idrocarburi clorurati (cloroformio, cloro benzeni), alcol (etanolo, butanolo) e formaldeide. Tutto ciò che è presente nelle abitazioni domestiche (pitture, pavimenti, arredi, moquette, isolanti, materiali da costruzione, mastici, infissi, imbottiti, tessuti, ecc.) contengono sostanze volatili che con il tempo vengono rilasciate, evaporando con facilità già a temperatura ambiente.
In molti Paesi (non ancora in Italia), tutti i prodotti commercializzati hanno l’obbligo di riportare un’etichetta che identifichi il livello di emissione di tali composti volatili. L’esposizione a prodotti con alta emissione di sostanze volatili può provocare gravi effetti alla salute, sia acuti che cronici come irritazione agli occhi, naso e gola, mal di testa, danni ai reni, fegato, al sistema nervoso, fino a patologie ben più gravi. Per la determinazione del livello di emissione di ogni manufatto, occorre eseguire severi test di laboratorio secondo la norma UNI EN ISO 16000-9.
Il prodotto viene inserito in una camera di prova a temperatura ed umidità controllata per 28 giorni. Successivamente viene analizzata l’aria in uscita. In base a tale esame si classifica il prodotto secondo le emissioni (A+, A, B, C). Anche acquistando un materasso è fondamentale per la propria salute escludere aziende che non eseguono test per determinare il livello di emissioni di sostanze volatili e preferire articoli in Classe A+.

IDEA CARBON

Barriera antistatica e antistress

 

1. Una protezione attiva contro i campi elettromagnetici
I nostri materassi classificati come presidio medico sono rivestiti da IDEA CARBON, l’innovativa maglina con fibra di carbonio che ha la capacità di proteggere dai campi elettromagnetici presenti nell’ambiente, che sono nocivi per la salute e per la qualità del sonno. Ha la funzione di una vera e propria schermatura contro le radiazioni.

2. Il potere antistatico della fibra di carbonio
IDEA CARBON ha un’importante capacità antistatica che permette la rapida dispersione delle cariche elettriche. Questa caratteristica nasce dalla presenza al suo interno della fibra di carbonio, un materiale con un’alta capacità di condurre energia elettrica. La sua azione antistatica è duratura nel tempo.

3. L’azione antistress e riequilibrante
Nonostante lo stress e le tensioni che si possono accumulare durante la giornata, IDEA CARBON permette di beneficiare di un sonno qualitativamente migliore e di recuperare un bioritmo ottimale. Garantisce infatti un ambiente salubre che favorisce un corretto equilibrio psicofisico. Migliora anche lo standard d’igiene grazie alla sua azione antibatterica.

Close Menu

Piazza Giacomo Perlasca – 25078
Vestone (BS) Italy

Tel: +39 3715785879
Mail: info@tuttonotte.com
Orari martedì e mercoledì:
15:30 – 19:00
Orari giovedì, venerdì e sabato:
9:30 – 12:00 / 15:30 – 19:00